Veneto | Padova

Talent Day Padova

Lunedì 22 aprile 2024 | dalle 9 alle 18 presso la sede APPE di Padova, via Savelli 28 Per la prima volta, i pubblici esercizi hanno l’occasione di incontrare i candidati in cerca di lavoro: aspiranti baristi, camerieri, cuochi, pizzaioli saranno a disposizione delle imprese presso la sede dell’Associazione, per tutta la giornata di lunedì…

Vedi tutto il programma

Lunedì 22 aprile 2024 | dalle 9 alle 18

presso la sede APPE di Padova, via Savelli 28

Per la prima volta, i pubblici esercizi hanno l’occasione di incontrare i candidati in cerca di lavoro: aspiranti baristi, camerieri, cuochi, pizzaioli saranno a disposizione delle imprese presso la sede dell’Associazione, per tutta la giornata di lunedì 22 aprile….

La data da segnare in agenda è lunedì 22 aprile 2024: dalle 9 alle 18, presso la sede APPE di Padova, via Savelli 28, si potranno incontrare disoccupati, studenti, ma anche lavoratori in cerca di un nuovo o secondo impiego.

Grazie alla collaborazione di Veneto Lavoro e dei centri per l’impiego di Padova e provincia, i pubblici esercizi padovani per la prima volta possono incontrare i candidati in cerca di lavoro. Grazie inoltre alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale (ex Provveditorato) saranno inoltre coinvolti gli studenti delle scuole superiori, alla ricerca di un lavoro per la stagione estiva. Saranno inoltre coinvolti l’Università di Padova e l’ufficio Informagiovani del Comune di Padova, per diffondere la notizia tra tutti i possibili interessati.

Come fare per partecipare? Gli esercenti che intendono presentare direttamente la propria ricerca di personale, potranno beneficiare di una visibilità diretta nella piattaforma Veneto Lavoro: è sufficiente compilare il modulo pubblicato a questo link (la “candidatura” è gratuita e non comporta alcun onere aggiuntivo, né obblighi di assunzione).

Gli altri esercenti potranno presentarsi in APPE il giorno stesso del “Talent Day” o richiedere in seguito la fornitura dei curricula depositati dai candidati.

C O M U N I C A T O  S T A M P A  D E L  22  A P R I L E  202 4

Giornata dedicata all’incrocio tra domanda e offerta di lavoro, specifica per pubblici esercizi

GRANDE AFFLUENZA AL PRIMO “TALENT DAY” APPE

Centinaia di candidati si sono presentati, fin dalle prime ore del mattino, presso la sede dell’APPE di Padova

«Istituzioni e imprese sono d’accordo: eventi come questo “talent day” organizzato da APPE devono essere proposti con continuità, a beneficio di lavoratori, candidati e aziende» dichiara Federica Luni, Presidente APPE Padova.

È questo il fil rouge che ha collegato i vari interventi durante la conferenza stampa di presentazione della prima edizione di “Talent Day APPE”, alla quale hanno partecipato esponenti di Regione, Provincia e Università.

Dopo il saluto iniziale di Federica Luni, l’intervento del Direttore di Veneto Lavoro, Tiziano Barone, ha consentito di fare il punto sull’attuale situazione di ricerca di lavoratori da parte delle aziende.

La “fotografia” scattata dall’Ente Regionale raffigura un settore, quello dei pubblici esercizi, che a Padova e provincia offre lavoro soprattutto a tempo indeterminato e per il 36% impiega lavoratori stranieri. Molte anche le donne (più della metà della forza-lavoro) e i giovani sotto i 40 anni che lavorano in bar, ristoranti, pizzerie, pasticcerie e locali in genere.

L’Assessore alle Attività produttive della Regione Veneto, Roberto Marcato, ha sottolineato come l’enogastronomia sia un fattore trainante del comparto turistico regionale, ricordando come le micro- imprese del settore riescano a innovarsi e a mantenersi competitive, anche beneficiando dei bandi che la Regione periodicamente pubblica.

Il vice Presidente della Provincia di Padova, con delega alla pubblica istruzione, Luigi Alessandro Bisato, nell’evidenziare come gli istituti alberghieri stiano vivendo un momento di generale flessione nelle iscrizioni, ha anche posto l’accento sull’importanza dell’orientamento, che tenga conto del talento e della passione che i ragazzi dimostrano fin dalla giovane età.

Infine, l’intervento della Presidente del Corso di Studio in Scienze e Tecnologie Alimentari – Università di Padova, Anna Lante, ha toccato il tema dell’importanza della formazione continua e della ricerca applicata, anche nel mondo della ristorazione.

«I numeri parlano chiaro: ci sono migliaia di posti di lavoro disponibili, nel nostro settore, per chi abbia voglia di imparare e “mettersi in gioco”, e non stiamo parlando di “lavoretti”, ma di posizioni stabili, regolarmente retribuite e contrattualmente tutelate e inquadrate» conclude la Presidente Luni, per descrivere la nuova iniziativa fortemente voluta dall’Associazione e che ha visto la partecipazione di centinaia di persone, fin dalle prime ore del mattino.

«Abbiamo voluto chiamarlo – prosegue – “talent day” perché è stata una giornata in cui ogni candidato ha potuto illustrare alle aziende i propri talenti, le proprie disponibilità, ma anche le legittime aspirazioni, richieste e ambizioni».

«Molte posizioni aperte – dichiara la Presidente Luni – sono di carattere stagionale, in quanto nel nostro settore molte attività hanno dei picchi di lavoro durante il periodo estivo, ma molte sono anche a tempo pieno e indeterminato: stimiamo che l’offerta complessiva di posti di lavoro a Padova e provincia sia oggi di circa 2.500 posizioni, di cui almeno 500 sono di carattere stabile, vale a dire a tempo indeterminato».

«Fondamentale – prosegue – è stata la collaborazione di Veneto Lavoro e, quindi della “rete” dei centri per l’impiego di Padova e provincia, nonché delle scuole alberghiere: abbiamo così potuto incontrare sia gli studenti dell’ultimo anno, che le persone in cerca di occupazione».

«Sappiamo bene – sottolinea la Presidente Luni – che ci sono alcune attività che non rispettano le regole, creando, oltre che un clima di diffidenza verso l’intera categoria, anche una concorrenza sleale nei confronti del 99% di locali che invece le regole le applica appieno: scopo del talent day è anche quello di favorire le attività rispettose della normativa e, con esse, i lavoratori».

A questo proposito, sono state anche fornite le indicazioni sulle tante tipologie contrattuali che le imprese possono utilizzare per assumere regolarmente i lavoratori.


Allegati

Prossimi Talent Day
Rimani aggiornato su i Prossimi Talent Day
© Talent Day FIPE 2024. All Rights Reserved. Privacy Policy - Credits: Mandarinoadv